« SEMS al corso sulle campagne di Pay per Click | Main | A Milano l'unica tappa italiana del SES »

Approfondimenti sul Web Marketing e non solo

Passata la fase iniziale e conclusi i primi due corsi a calendario, inizia un periodo più tranquillo per YoYo - Formazione rotolante. Il prossimo corso è quello sul Search Engine Marketing / Search Engine Optimization di Lecce che si terrà a metà maggio, poco prima di quello sul posizionamento sui motori di ricerca di Milano, quindi abbiamo modo di avviare alcune delle attività in cantiere.

Cominciamo, allora, con la pubblicazione periodica di approfondimenti sul Web Marketing, per rispondere a qualche domanda o per aprire discussioni e confronti, sia con gli operatori del mercato, se avranno voglia di intervenire, sia con i visitatori interessati. Non si parlerà solo di SEM / SEO, ma anche di advertising, di direct marketing, di video marketing, di feed marketing, ecc, ecc.

L'idea, però, non è di dire o spiegare, ma di stimolare in chi di voi ha voglia di leggere e partecipare una nuova idea, una prova, una curiosità. Se arriverà un commento tipo "Sai, ho provato e non funziona" ci riterremo soddisfatti. Dato che scrivo su molti blog, so che commenti potrebbero anche non essercene del tutto, ma fa niente. Non abbiamo la pretesa di essere sempre e comunque interessanti. Quando un commento arriverà, diremo grazie a chi l'ha scritto

Non vi promettiamo una uscita giornaliera, ma faremo in modo che ci sia spesso qualcosa. Ovviamente se avete un interesse, non esitate a scriverci.

Commenti (4)

Ciao Francesco

Potresti cortesemente anticipare una parte dei contenuti del corso di posizionamento che si terrà a Milano e più precisamente per quanto riguarda il video marketing e rss marketing ?

Ciao...

Premesso che la scheda completa del corso la trovi in questa pagina naturalmente nessun problema ad approfondire: video marketing, ha effetto sul posizionamento nei motori di ricerca in quanto inserito un video nella pagina del sito o blog si attiva un fenomeno di viral marketing che porta altri siti a citare questa pagina, inoltre il video referenziato su sistemi di video sharing come YouTube può portare ulteriori link.
Non bisogna fermarsi alla link popularity però, attraverso i video si innescano fenomeni legati al social networking, al traffico in arrivo dai motori in conseguenza alla ricerca dei video e al boost che attualmente i motori di ricerca danno a video e novità.
Il video stesso poi può contenere messaggi mirati a migliorare il branding ed anche questo ha effetti positivi sul posizionamento.
Per il punto feed RSS in generale i vantaggi derivano dall’inserimento in un network sociale che attiva tutta una serie di fenomeni estremamente positivi per il posizionamento, link popularity ma non solo quella, anzi.

In generale tutto quanto è relativo ai modelli comportamentali degli utenti e al social networking sono continuamente ripresi negli altri punti del programma e costituiscono ad oggi una delle più importanti componenti per il posizionamento.
Quando si dice che un blog si posiziona più facilmente di un sito in realtà di parla proprio di questi fenomeni tutti incidenti sul posizionamento e tutti facilmente riproducibili sul sito.

Grazie sto valutando l'idea di farlo...

Ok, Fabio, eventualmente facci sapere (previsto sconto :-p per i blogger di maisazi.com)
Ciaoo

Scrivi un commento


YoYo - Formazione rotolante, Via Zara 30, 36040 Orgiano (VI) - Tel. +39 349 2207339 - P.IVA 03441480245
Per iscrivervi ai corsi o ricevere maggiori informazioni contattate Mariangela Balsamo scrivendo a mariangela.balsamo@yoyoformazione.it