Main

Web Marketing


Tutto ciò che è relativo al Web Marketing e che non ha una sua categoria più specifica. Si parla di motori di ricerca, di blog, di analisi delle potenzialità e di tutto ciò che può aiutare a capire il Web. Se vi interessa qualcosa, scrivete ad uno di noi. Le email le trovate nei profili.

 

Prossimo il Corso SEO Penalizzazioni - affrettatevi

Pochi posti ancora disponibili per il Corso SEO sulle Penalizzazioni che attualmente affliggono molti siti e portali. A Verona, docente Piersante Paneghel, da non perdere.

Perché ho bannato il mio amico Marco Savona

Parliamo di social marketing e, il tema è la frequenza dei messaggi promozionali, prendo spunto da un caso osservato recentemente con Marco Savona, mio ottimo amico.

Guerrilla Gardening e marketing di cucina?

Un esempio di come si possa fare sinergia e portare contemporaneamente avanti più progetti con una sola azione, scrivendo un articolo sul guerrilla gardening.

Vuoi un anno di visibilità e Link Popularity di qualità?

Cerchiamo sponsor per un corso, offriamo più di un anno di visibilità e Link Popularity di alta qualità. Conoscete aziende interessate o lo siete voi stessi?

I 10 motivi per i quali mi sto stancando del Web Marketing

Eccovi i dieci motivi per i quali sempre più mi sto stancando del mondo del web marketing italiano. Scritti chiaro e tondo senza mezzi termini, per chi ha voglia di leggere.

SEO Show - Apriamo i nostri progetti

Ufficializziamo l'apertura di SEO Show, in cui con UpVision apriamo al mondo alcuni nostri progetti, con lo scopo di contribuire alla pratica di chi si avvia in questo nuovo mondo.

Video Marketing sui coltelli

Presentiamo una nuova operazione, stavolta di video marketing, con i coltelli come oggetto. Committenti sono la Scuola di cucina maisazi e OfficinaColtelli.

Avete mai sentito parlare di #linkbaiting30 e #seo30?

Vi presento due nuovi hashtag, #seo30 e #linkbaiting30. Vi presento anche gli amici che si sono prestati a questa farsa comunicativa su Twitter :)

Cerchiamo un ecommerce da avviare

Se volete avviare un nuovo ecommerce e vi serve qualcuno che si preoccupi della Comunicazione e del Marketing, eccoci. Ci crediamo così tanto, da andare a provvigioni.

Sconto frachef agli allievi YoYo

Presentandovi il nuovo sito Frachef.it, vi annunciamo anche che il Cuoco a Domicilio offre uno sconto del 10% a tutti gli allievi di YoYo - Formazione rotolante.

Il logo di frachef.it

Vi presentiamo il logo di uno dei nostri nuovi siti, frachef.it, quello sulla nostra attività di cucina a domicilio e cuoco freelance. Il logo è di UpVision.

La capacità tecnica da sola non basta

Una riflessione sull'incidenza degli aspetti tecnici sul successo di un sito di commercio elettronico. Non crediamo, infatti, che sia l'unico ostacolo da superare.

Rientrati nelle mappe, che fatica!

Dopo 5 mesi di esperimenti, tentativi e studio, siamo rientrati nelle mappe di Google. Che fatica, però sicuramente abbiamo imparato ed oggi è anche meglio di prima.

Ricerche sul Blackberry, ecco cosa ho scoperto

Una anomalia sulle URL parametriche emerse durante alcuni controlli DAO che sto effettuando per il nostro ultimo ecommerce, maisazi.it

Google fa DAO? Non credo :p :p

Vabbè, una così gran stronzata, che non vale neppure la pena di mettere una description decente :p :p :p

Test DAO maisazi.it: tocca a Facebook

Continuano i test DAO di maisazi.it, stavolta ci siamo concentrati su Facebook per vedere qual'è la situazione della visibilità della Scuola di cucina maisazi.

Test DAO (Digital Asset Optimization) di maisazi.it

Abbiamo iniziato i test DAO, cioè Digital Asset Optimization, per il nostro nuovo ecommerce, maisazi.it, della Scuola di cucina maisazi. Eccovi qualche riscontro e considerazione.

Fatevi fare il tema natale (no, non è OT)

Uno strano consiglio: legame tra il Tema Natale ed il Web Marketing. Andate da uno psicologo, siamo molto a tema, anche se il legame non è così evidente.

Cosa non è...

Rispondo ad una serie di domande che non mi sono state fatte... o meglio, qualcuno lo crede, ma è ora che si metta ordine.

Un buon link quanto vale?

Un veloce resoconto del contest che abbiamo fatto sul blog maisazi, che si è concluso a fine luglio 2010. Cos'è successo? Siamo soddisfatti?

Parlate di Social Networking e poi chiudete i commenti? :p

Scusa, sì a te che insegni Social Marketing, li vogliamo aprire questi commenti sulla bacheca Facebook? Tenerli chiusi è un vero controsenso rispetto a ciò che spieghi agli altri.

Ancora proposte di scambio link? Naaaaaaa!

Vi pubblico una proposta di scambio link che ho ricevuto ieri per il sito maisazi.com e la mia risposta un po' ironica. Chissà se il destinatario la capirà. Voi che ne dite?

Divertente situazione sulla sezione immagini

Curiosa questa cosa. Noi facciamo la foto a lui, lui la pubblica! Che fa? Si auto-cita? Ahhhh, ma allora lo spammatore è proprio lui!

Riorganizzate le categorie su maisazi

Ancora un lavoro di ottimizzazione per il posizionamento sui motori di ricerca, stavolta abbiamo riorganizzato le categorie di maisazi.com. Vediamo quali sono i motivi.

Link Popularity, quanto ti odio

Ma perché sei ancora qui e sempre importante, Link Popularity di m..da? Ti odio, non ti sopporto, quando morirai io farò festa e brinderò alla tua dipartita.

Resoconto del contest Facebook Una padella con maisazi

Ecco com'è andata a finire... consuntivo finale del contest Vinci una padella a saltare con Maisazi, su Facebook :) Complimenti a Franco Novello.

Divertente situazione sulla sezione immagini

Vi mostro una divertente situazione sulla sezione Immagini di Google che ho riscontrato questa mattina facendo alcuni controlli per maisazi.com

Essere o non essere? Il dilemma nel Web Marketing!

Perché stabilire chi si è e definire un buon disegno di sé è così importante prima di iniziare una strategia di Web Marketing? Vediamo assieme alcuni aspetti.

Web Marketing? No, grazie, ci pensa mio figlio!

Qualche considerazione sull'insana idea che molti hanno, che fare web marketing sia alla portata di tutti e che non ci sia nulla da imparare.

Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma

Molti pensano che posizionamento sempre meglio un sito arriveranno sempre nuovi clienti, invece ciò è vero solo fino ad un certo punto. Quando il mercato è esaurito...

Su Facebook, rimuovo chi mi tagga a sproposito

Continua la mia azione di pulizia dei contatti, rimuovo chi su Facebook mette il mio nome come tag dove io non sono citato, solo per richiamarmi.

Un buon link, vale una casseruola in rame? Noi lo pensavamo

Qualche considerazione su un contest che abbiamo avviato su maisazi.com, che ha in premio una casseruola in rame. Obiettivi e motivazioni.

Social Marketing: vinci una padella a saltare con maisazi

Un esempio di social marketing, il contest che abbiamo organizzato su Facebook per promuovere la fan page della scuola di cucina maisazi ed indirettamente metodo di branding.

Facebook non segnala quando si riceve un "ignora"

Un paio di considerazioni sul nuovo social-malcostume, l'invio di proposte a tutti i presenti nel proprio elenco di contatti.

Linkedin mi ha rotto. Se ne uscissi?

Da un po' ci sto pensando. E se uscissi da Linkedin? In fondo è un social sempre più "palloso". Esco, esco, sì :)

E-commerce Dalla Natura

Una belle esperienza di navigazione sul sito di commercio elettronico Dalla Natura, semplice e di facile intuizione.

Basta coi tag Facebook solo per richiamare

Brutta la pratica di mettere tag a conoscenti su cose che non hanno foto e non li citano, solo per richiamarne l'attenzione. Io rimuovo all'istante quegli "amici".

Nuovo blog: Via del Trucco 75

Il mio nuovo blog, parte iniziale di un progetto più ampio, si chiamerà Via del trucco 75 e tratterà di make up e tutto ciò che gira attorno a questo mondo.

Consiglio marketing: la distanza per molti conta

Noi pensiamo che la distanza non sia un fattore importante, se una cosa che ci interessa è a qualche centinaio di chilometri, ma non tutti la pensano così.

Facebook, aperta la fan page maisazi. Perché?

Abbiamo deciso di cambiare strategia di marketing su Facebook, aprendo una fan page per maisazi.com. Come mai? Vediamone assieme le motivazioni.

Se fai Marketing, preoccupati di non far perder tempo

Capire come lavorano gli altri è importante per chi fa Web Marketing, per evitare di far perdere tempo, cosa molto molto negativa.

Oggi tolgo tutti i web markettari dai miei contatti Facebook

Oggi è arrivato il momento di togliere dal mio elenco di contatti su Facebook tutte le persone che si occupano di Web Marketing. Vediamo perché.

Relazioni tra vacanza e web marketing

Quando siete andati in vacanza l'ultima volta? Avete mai pensato alle relazione tra il web marketing e l'andare in ferie? No, dai, provateci!

Il nuovo spam, gli eventi non-eventi su Facebook

Certo che gli spammatori ormai hanno una fantasia che supera ogni limite. Cosa si sono inventati ora? Gli eventi che in realtà non hanno nulla a che fare col calendario, tanto per avere altra visibilità.

I livelli di ottimizzazione di una campagna PPC

Ecco cosa facciamo quando ci incaricano dell'ottimizzazione delle campagne di PPC (Pay per Click) basate su AdWords di Google. Servono dati, però.

Webmarkettari, basta con l'invito ripetuto alla stessa fan page!

Proprio quelli che a parole ne dicono tante contro lo spam, poi lo attuano dalla mattina alla sera. Basta, comincio quasi a vergognarmi di far parte di questa comunità che predica bene e razzola male. Webmarkettari, avete rotto le p...e.

Basta, mi sono stancato dei feed, li scarico tutti :p

Il pericolo di leggere sempre le stesse cose e gli stessi blog, mi stanno portando alla decisione di scaricare i feed dai miei feedreader.

Non togliete la chiave dal PPC se siete tra i risultati naturali

Togliere una chiave dalla campagna AdWords solo perché il sito è entrato tra i risultati naturali della SERP è un errore che molti fanno. Vediamo perché...

Ma tu i commenti non li vuoi?

Vi sono dei blog dove l'inserimento dei commenti è così difficile che spesso persino io che non dovrei certo avere queste difficoltà, ci rinuncio.

Scrivere un offerta sul Web Marketing

Qualche consiglio su come scrivere l'offerta di un progetto di Web Marketing, nell'ambito degli articoli sul Project Management che sto pubblicando.

Il verbale di una riunione di un progetto di Web Marketing

Alcune indicazioni su come scrivere il verbale di una riunione nell'ambito di un progetto di web marketing (ma non solo), da parte del Project Manager.

Web Marketing? Consigli per gli acquisti!

Alcuni consigli sulla scelta dei corsi di formazione da seguire nell'ambito del Web Marketing, per evitare di spendere soldi su aspetti poco strategici.

Mandare inviti Facebook a tutti è spam

Smettiamo di considerare Facebook un luogo utile solo ad avere ulteriore visibilità, terra di conquista per le proprie brame di successo.

Quando il Marketing incontra il Desiderio

Prima o poi capiterà, se ci impegniamo seriamente nel nostro lavoro, il Marketing andrà nella stessa direzione dei Desideri dei nostri utenti.

Come posizionarsi sulle mappe di Google, di Luca Bove

Un interessante intervento di Luca Bove di IM Evolution su Come posizionarsi sulle mappe di Google, assolutamente da non perdersi. Ecco la presentazione.

Il miglior SEO al mondo è Google!

Quando un sito sale nelle SERP senza che nessun SEO stia svolgendo specifica attività, Google sta lavorando per lui e lo fa nel migliore dei modi.

Web Analytics? Sensibilità e curiosità

Fare web analytics senza avere curiosità per i fenomeni che ci circondano, sicuramente fa perdere parte delle capacità d'indagine. I visitatori sono persone.

Importanza della visibilità esterna

Che lo si chiami Article-Marketing o Guest-Post o che siano semplici interventi su forum e blog, essere visibili all'esterno del proprio sito è importante, se si crede al Web Marketing.

Web Marketing? Non limitiamo le nostre azioni

Il Web Marketing non è fatto solo di SEO o di SEM. Ci sono parecchie altre cose e sarebbe bene che l'azienda le prendesse tutte in considerazione, visti i contributi.

Stranezze del marketing

Il racconto breve di un caso che dimostra come il marketing implichi la necessità di riconsiderare velocemente le proprie strategie, in alcuni casi.

Allungare le description troppo corte

Una description troppo corta è un'opportunità persa, perché implica una riduzione del CTR sulle SERP. Identifichiamole ed allunghiamole in modo sistematico intervenendo sulle pagine.

Torna la newsletter di motoricerca.info

Enrico Altavilla, stemato SEO italiano, torna a riproporre la sua newsletter di motoricerca.info, dopo un po' di tempo. Affrettatevi ad iscrivervi!

Verifiche da PPC sulla SERP

Chi gestisce le campagne PPc e il SEO dovrebbero interfacciarsi e scambiarsi informazioni. Spesso però ciò non avviene, come mai?

Eliminare i contenuti doppi, per i parametri di campagna

L'ottimizzazione di maisazi.com stavolta ha preso in esame alcuni contenuti doppi individuati grazie ai Web Master Tools e dati dai parametri delle campagne di Google Analytics.

Ottimizzazione - nofollow su elenco post commentati

Stavolta l'attività SEO su maisazi.com è su un aspetto importante, la stabilizzazione della presenza sulla SERP. Mezzo, l'apposizione di alcuni nofollow.

Ottimizzazione: pulizia della home e degli altri elenchi

L'ottimizzazione per i motori di ricerca di maisazi.com continua con un lavoro di pulizia della home e delle altre pagine di elenco dei post.

E-commerce e la danza

Vi segnalo il post sulla mia esperienza con gli e-commerce di abbigliamento danza sul blog Marketing Routes. Buona lettura.

Su Meetic con nick femminile: report sugli uomini

Siamo stati registrati su Meetic con un profilo femminile per un anno ed ora pubblichiamo alcune considerazioni e fatti divertenti che abbiamo vissuto.

Ottimizzazione: via i parametri delle campagne

Parliamo ancora dell'ottimizzazione di maisazi.com, per il posizionamento sui motori. Stavolta sono i parametri delle campagne di Google Analytics a sparire.

Web Marketing e notifiche Facebook

Qualche considerazione sull'impiego delle notifiche di Facebook per chi è interessato al Web Marketing. Vivendo la comunità, infatti, sto imparando varie cose.

Ottimizzazione: ho deciso di non indicizzare i feed

Su maisazi.com ho deciso di non indicizzare i feed, per ridurre la duplicazione di contenuti ed evitare spiacevoli inconvenienti ai fini dell'ottimizzazione.

Ottimizzazione di maisazi.com

Progetto di ottimizzazione di maisazi.com, per il suo posizionamento sui motori di ricerca. Cronaca quasi in diretta, con indicazioni e motivazioni.

Profilo ed article marketing

Quanto costa la comunicazione email ad una classica azienda con una decina di persone che usino normalmente comunicare così tra loro o con altre parti esterne?

Se volete un corso tutto vostro, basta chiederlo

Si può fare formazione web marketing organizzando corsi in aula, ma va tenuto presente che esistono anche i corsi interni personalizzati e la consulenza.

Redirect permanent (codice 301) per chi arriva dalle riviste

Quando si effettuano campagne pubblicitarie off-line è importante avere un Redirect Permanent o codice 301 sulle pagine indicate, se hanno URL troppo lunghe.

I motori di ricerca più usati in Italia

L'elenco dei motori di ricerca più usati in Italia, dallo studio condotto da Sems mediante interviste on-line nel 2008. Qualche considerazione SEO in merito.

Perché non sei su Facebook?

Essere su Facebook a scopo di Web Marketing è meno semplice di quello che può sembrare. Serve una strategia, altrimenti stiamo solo perdendo tempo.

Corsi web marketing: che cercano?

I navigatori che su un motore di ricerca hanno cercato corsi web marketing, cosa stanno cercando esattamente? Qualche considerazione e le varie possibilità.

Web analytics giornaliera

Quali attività di web analytics faccio ogni mattina e con quale fine vado a leggere dei report piuttosto che altri, in Google Analytics? Ecco alcune considerazioni.

Campagne PPC e conversioni telefoniche

Il conversion rate di una campagna di pay per click non è dato solo dai contatti e dalle vendite on-line. Ci sono anche le conversioni telefoniche.

Un caso di web analytics e brand reputation

Vi racconto un caso di brand reputation per dimostrarvi quanto sia importante l'attività di web analytics. Nessun responsabile web marketing può esimersi.

Un progetto di posizionamento sui motori di ricerca

Le attività di un progetto di posizionamento sui motori di ricerca: strategia, individuazione delle chiavi, analisi della situazione, indicizzazione, web marketing.

Euforia da newsletter

Una testimonianza positiva a favore di un modo di fare marketing che ad oggi è un po' trascurato. Parliamo delle newsletter e delle soddisfazioni che possono dare.

Formazione marketing e psicologia

Occupandomi di formazione marketing, spesso mi trovo a discutere di psicologia, con sorpresa da parte degli allievi che invece si aspettano delle regole.

Conversion rate ed accessi diretti al sito

Facciamo qualche considerazione sul conversion rate di chiavi, campagne ed accessi diretti al sito, valide per l'ecommerce, ma non solo, per evitare alcuni errori.

Perché far sedie è difficile e far web marketing è facile?

Molti sono convinti che esser bravi nel proprio mestiere significhi saper poi fare qualunque cosa. Ovviamente non è quasi mai vero.

Creare un brand, i Fungaroli Matti

Il vantaggio della nascita dal basso, nella creazione di un brand. Un caso, i Fungaroli Matti, nome che i componenti della comunità si sono dati da soli.

Su quali motori posizionare il sito

Osserviamo il conversion rate di alcuni motori di ricerca, per decidere su quali di essi valga la pena di posizionare il sito. Il solo traffico non basta.

La giornata di fradefra in ufficio

Il resoconto di una giornata di fradefra in ufficio, quando, cioè, non è fuori da un cliente per una consulenza o non sta tenendo un corso di formazione sul web marketing.

SEO: serve sapere quando, non solo come

L'amore per il nostro lavoro di SEO a volte ci porta ad avviare progetti senza renderci conto che forse in quel caso sarebbe meglio scegliere altre strade.

Perché un SEO deve saper gestire una campagna PPC?

Sono tra quelli che pensano che un SEO debba saper gestire una campagna di pay per click. Perché? Ve lo spiego in un post dedicato all'argomento SEM/SEO.

Vantaggi delle campagne nella Web Analytics

Rispondiamo alla domanda - Perché dovrei inserire una campagna, quando tramite i referer posso comunque sapere la provenienza dei visitatori? -

Un servizio per verificare se si è uno spammer

Inviando una newsletter è importante sapere se i destinatari ci considerano spammer. Il nostro messaggio non arriverebbe a causa dei filtri anti-spam.

[OT] Corso Seo 21 a Verona

In Corso Seo 21 a Verona, all'angolo con Via Italia, alcuni posizionatori discutono su come trovare spunti quando hanno necessità di piazzare una chiave.

Come comprare il posizionamento sui motori di ricerca

Consigli su come acquistare un servizio di posizionamento sui motori di ricerca, visti dalla parte del cliente, invece che da quella del fornitore, stavolta.

I ritorni di una newsletter

Le newsletter sono molto più efficaci di quanto si creda, soprattutto se sono gestite in modo corretto, con azioni mirate alle fidelizzazione.

L'espansione delle query per farsi trovare da tutti

L'espansione delle query è un modo per capire quali alternative possano esservi ad una chiave che ci interessa. Un modo per aumentare il traffico.

Il CTR dei Trackback

Casualmente, durante un controllo, ho verificato che c'è gente che fa click sui Trackback e che questo Click-Through Rate spesso è significativo.

Sbagliato mettere troppe competenze sul profilo

Sul profilo aziendale o su quello di un consulente, mettere troppe competenze, in settori diversi, non è mai vantaggioso come potrebbe sembrare a prima vista

Parliamo di interattività, poi cacciamo i nostri lettori (Born to be Captcha)

Se vuoi sapere su come usare il Captcha, non leggere questo post. Facciamo proprio l'inverso, ne scoraggiamo l'uso. Crediamo che sia contro l'interattività.

Posizionamento sui motori di ricerca di YoYo

In giorni mi sono dedicato al posizionamento sui motori di ricerca del calendario dei corsi web marketing di YoYo – Formazione rotolante. Ecco cos'ho fatto.

Far marketing senza conoscere la storia? Impossibile!

Non è possibile occuparsi del marketing di una regione senza conoscerne la storia. Conoscere il passato, infatti, è importante per comprendere consuetudini e motivazioni di tanti fenomeni locali.

Analisi delle chiavi, lavorare sul futuro

L'analisi delle chiavi è uno dei più importanti e delicati lavori nell'ambito del Web Marketing. Vediamo alcuni criteri per non legarsi troppo al passato.

Risultato delle attività  di branding

Il branding è una delle attività di marketing di cui più difficilmente si riesce a misurare l'efficacia. Eccovi alcuni consigli, per il branding on-line.

La qualità dei circuiti di comunicazione stampa

Durante il corso di scrittura ottimizzata di CS e AM del 3 giugno si parlerà di come valutare le performance dei circuiti di comunicazione stampa on-line.

Web Analytics e correttezza del codice

Ai fini della Web Analytics, la correttezza del codice della pagina è fondamentale perché alcuni errori potrebbero bloccare gli script di Google Analytics.

Conta molto il posizionamento sui motori di ricerca?

Quanto è importante il posizionamento sui motori di ricerca, ai fini del raggiungimento degli obiettivi aziendali? SEO a breve o a lungo termine? Non è uguale.

Web Analytics: unificare i visitatori di più domini

Facendo Web Analytics, a volte si ha la necessità di vedere come unici i visitatori di domini diversi, magari perché componenti di un network.

Braistorming o brainstorming?

Numerose visite arrivanti con la chiave "braistorming" ci inducono a pensare che il termine scorretto sia molto diffuso, al posto del corretto Brainstorming.

Web Analytics: esercizio sul bounce rate

Un esercizio di Web Analytics sul Bounce rate: controllare le strane performance della chiave di accesso a YoYo Formazione, perché sponsorizzare un evento.

Perché sponsorizzare un evento?

Un post col quale spieghiamo perché sponsorizzare un evento potrebbe essere un buon sistema di promozione del proprio marchio, senza rischi e con buon ritorno.

Qualche consiglio sul brainstorming

Qualche consiglio per ottenere il massimo dalle sessioni di brainstorming. Lasciare a casa ogni certezza, creare un ambiente propositivo e non commentare mai, sono solo alcuni di essi.

Web Analytics: il reale traffico diretto

Una funzione di Google Analytics per conteggiare come traffico diretto quello proveniente da chiavi legate al marchio. Un esercizio di Web Analytics.

Il modo migliore per posizionare il proprio sito?

Presentazione di un incredibile, muto, ma affascinante post. Una lezione che molti SEO dovrebbero tenere presente.

Redemption dei Comunicati Stampa

Qualche dato di redemption sui Comunicati Stampa che facciamo per YoYo – Formazione rotolante, per motivarvi a fare i vostri. Anche questo è Web Marketing.

Web Analytics: i nuovi visitatori

Nella Web Analytics, una misurazione importante è quella dei nuovi visitatori, vero aspetto positivo di un sito che funziona. Quali informazioni ne traiamo?

Web Analytics: tracciare le visite dai Feed

La Web Analytics dei blog ha una necessità aggiuntiva rispetto ai siti, cioè tracciare le visite dai Feed. Ecco come farlo con Google Analytics.

La convenienza dei corsi gratis

Un esempio del perché convenga organizzare corsi gratis. Diamo un riscontro numerico dei benefici che abbiamo ottenuto col corso gratuito su Google Analytics.

Esempio Brainstorming? Impossibile!

L'unico modo per mostrare un esempio di brainstorming è farlo assieme. Non ci sono altri sistemi e non può certo essere una cosa mostrata con uno schema.

Corsi web marketing: perché?

Quali sono le motivazioni per cui si dovrebbero seguire dei corsi web marketing, in contesti in cui tutto il prodotto viene già venduto ed il magazzino si vuota regolarmente?

Come fare un brainstorming

Il brainstorming non è una semplice riunione. Ecco qualche indicazione su come farlo, per sviluppare al massimo le sue potenzialità creative nel campo del Web Marketing.

Che risponde il vostro server a chi sbaglia indirizzo?

Molti danno per scontato che se qualcuno ci scrive sbagliando il nostro indirizzo, il server risponda segnalando un errore. Non sempre è così, invece.

Spam retrodatato, controllate i commenti

Sapevate che c'è gente che vi manda commenti spam con data nel passato, per non abbassare la probabilità che voi li notiate? Provate a dare un'occhiata indietro nel tempo, sul vostro blog.

Una buona description aumenta le visite

Ogni volta che proviamo, ne abbiamo conferma. Una buona description aumenta le visite mediante il suo effetto di aumento del Click Rate sulle SERP dei motori di ricerca.

Perché chi ci cita non chiede il trackback?

Il trackback sono importantissimi ai fini del posizionamento sui motori di ricerca, eppure molti, che ben lo sanno, ci citano senza poi chiedere il trackback.

Differenza tra Web Agency e Web Factory

Sulla mania di molte aziende di chiamarsi Web Agency, qualche considerazione. Perché vi fa schifo chiamarvi Web Factory, dato che questo è quello che fate?

Bounce e visitatori nuovi/di ritorno

Facendo Web Analytics è importante distinguere i visitatori nuovi dai visitatori di ritorno perché il bounce ha significato diverso per i due parametri.

Blog senza email di contatto?

Perché un consulente web marketing non mette la sua email sul blog? Pare strano occuparsi di visibilità e rendere difficile la vita a chi vorrebbe contarti.

Perché lo stesso sito non dovrebbe gestire Comunicati Stampa ed Article Marketing

Comunicazione Stampa e Article Marketing hanno obiettivi diversi e lettori diversi. Un circuito non dovrebbe gestirli assieme sullo stesso sito. Troppe, infatti, sono le differenze tra le due forme di comunicazione.

Perditempo, malcostume webbarolo

Dallo studio dei commenti, una considerazione su un malcostume della blogosfera italiana, quella dei perditempo. Quali sono le motivazioni di questo fenomeno? Non credo si tratti solo di ricerca di visibilità.

Comunicazione SERP/Sito/Articolo

I messaggi sul sito non devono essere necessariamente uguali a quelli presenti poi sulla SERP. Va tenuto conto, infatti, dal fatto chi legge i risultati sul Motore di Ricerca ancora non conosce il sito.

Article Marketing vs. Comunicati Stampa: smettiamo di confonderli

Qualche considerazione sulle differenze tra un Comunicato Stampa ed un testo per l'Article Marketing. Sono cose diverse, con obiettivi diversi, fatti in modo diverso. Chiariamo qualche lato oscuro.

Web Analytics: escludere le proprie visite

Qualche considerazione sul fatto che in termini di Web Analytics non sempre sia meglio escludere le proprie visite. Vi sono vantaggi e svantaggi ed in alcuni casi è meglio che alcuni aspetti siano tenuti presenti.

Article Marketing enogastronomico su Toomaki

Abbiamo aperto la possibilità di fare Article Marketing su Toomaki, ovviamente su argomenti legati all'enogastronomia, la cucina, gli strumenti di cottura e taglio, le attrezzature per i cuochi.

Vendere on-line alla gente comune

Maisazi Compra sta fornendo moltissime indicazioni che i componenti del progetto stanno usando per modificare i propri siti di commercio elettronico. Presto i nuovi siti di Everywine, Cliccaegusta, Compagnia delle Puglie, Toomaki, Visualdream e Granshop.

Una guida alla valutazione di un sito

Presentazione di un documento di valutazione di un sito, in termini di grafica, contenuti, layout, navigabilità e posizionamento sui motori di ricerca.

Mettere in chiaro la url di trackback sul post

Anche chi conosce bene il meccanismo dei trackback, spesso compie l'errore di non rendere evidente ed esplicita la URL di trackback, rendendo impossibile il ping a chi voglia farlo.

Più che i dati, contano le connessioni

Le relazioni tra le persone sono importanti, così come è importante la capacità di collegare i dati di cui si dispone. Ciò ai fini del Marketing e della vita.

Inutile che continuate, il plurale non lo metto

Nei testi italiani, le parole in lingua straniera vanno scritte sempre al singolare. Quindi non ho intenzione di usare trackbacks, files, ecc.

Perché l'e-commerce italiano ha valori così bassi?

Che le vendite on-line in Italia non siano quelle che potrebbero essere, siamo in molti a pensarlo. Quali possono essere le motivazioni di ciò e cosa potremmo fare per aumentare la nostra quota?

Quali garanzie di posizionamento sui motori di ricerca

A volte chi offre il servizio di posizionamento sui motori di ricerca ti garantisce che sarai primo su tutti i motori, senza però darti altre indicazioni, che invece sono fondamentali per comprendere appieno cosa si stia comprando.

Vendere link non è negativo

Qualche considerazione sul fatto che vendere link non è di per sé negativo, se lo si fa in modo corretto e trasparente. La pubblicità non è un danno, lo è quando è occulta.

Web Marketing ed enogastronomia

Qualche considerazione sul fatto che lavoro in due ambiti che da molti sono percepiti come molto distanti. Potrei dire che in realtà non sono così distanti come sembrano, ma anche se fosse, che male ci sarebbe?

Impossibile fare web marketing chiusi in una stanza

Essere responsabili web marketing significa studiare il proprio mercato mediante il Web. Le relazione, il contatto coi fatti del mondo, la conoscenza della vita sono fondamentali per meglio assolvere a questo compito.

L'importanza dei trackback ai fini del posizionamento

I trackback sono una importante opportunità di posizionamento sui motori di ricerca e non solo. Immagine, traffico e tematizzazione sono influenzati dall'uso corretto dei trackback.

Si può fare Web Marketing con 100 euro al mese?

Spesso mi capita di parlare su quanto si debba spendere mensilmente in attività di Web Marketing e di quale sia la convenienza di operare con bassi budget. Ho deciso di accettare un incarico ad una cifra bassissima :)

Rendersi indipendenti dalle fluttuazioni di Google

Un obiettivo importante di una buona strategia di Web Marketing è rendersi quanto più possibile indipendenti dalle fluttuazioni di posizione di Google, che possono causare seri problemi a chi ha Internet come canale strategico per la vendita.

Un blog aziendale non è un gioco

Avviare un blog aziendale non è cosa semplice come installare e gestire un blog personale. Qualche considerazione sulle necessità e difficoltà più importanti da considerare.

Piano di comunicazione Maisazi Day, fase tre

Il nostro esempio su come si conduca una campagna di comunicazione stampa per la promozione di un evento, parliamo del Maisazi Day, è arrivato alla terza fase.

Il Web Marketing non basta, servono anche i prodotti

Dallo studio Maisazi Compra che ci fa osservare soggetti volontari nelle fasi di acquisto on-line, emerge qualcosa che già sapevamo: il solo web marketing non basta, se non ci sono anche i prodotti.

Il percorso formativo di un responsabile di progetto e-commerce

Quali corsi dovrebbe seguire un responsabile di un progetto e-commerce? Vediamo assieme qualche indicazione per comprendere come programmare la propria formazione.

Piano di comunicazione Maisazi Day, fase due

Prosegue l'esempio di come si conduca una campagna stampa per la promozione di un evento, mirante a far branding sia per sé sia per il sito nel suo complesso.

Feedback negativo per il corso di web analytics

Può capitare che ci sia un feedback negativo da parte di uno degli allievi di un corso, in questo caso conviene chiamare e farsi spiegare.

Maisazi Day: il piano di comunicazione per un evento

Parte una miniserie che illustra con un caso pratico, il Maisazi Day, un piano di comunicazione per un evento. Un modo per comprendere cosa anche voi potete fare all'interno delle vostre aziende.

Campagne PPC, Web Analytics e prove

Qualche problema nella fase di attivazione di una campagna, quando fare le prove del corretto funzionamento non è proprio così banale.

Cosa si insegna al corso sui comunicati stampa ed article marketing?

Rispondo con un post alla domanda che molti mi fanno, se nel corso sui comunicati stampa si insegnino i principi della scrittura ottimizzati. Ovviamente sì, ma il corso non è centrato su ciò.

Vogliamo sul serio essere un Consulente Web Marketing?

Essere ricettivi nei confronti del mondo è una caratteristica importante per un consulente web marketing, a qualunque livello esso operi.

Un report per le chiavi cercate nelle campagne AdWords

Come creare un report di Google per avere le chiavi cercate dagli utenti nelle campagne di AdWords.

Promuovere l'ecommerce migliorando il conversion rate

Intanto che un posizionatore si occupa della visibilità del sito di commercio elettronico, è fondamentale l'attività parallela di miglioramento dell'immagine complessiva che l'ecommerce ha nel settore che ci interessa.

Bounce: vediamo di capirci qualcosa

Nell'area Web Marketing della blogosfera si parla di bounce a destra e a manca, ma c'è molta confusione. Chiariamo alcuni concetti e riportiamo un mito a ciò che realmente è.

Scrivo all'emotivo o al razionale?

I tempi di valutazione di una pagina web sono ridottissimi, quindi la nostra strategia di web marketing deve prevedere una comunicazione soprattutto veloce ed indirizzata al destinatario che per primo la valuterà.

La necessità di ripetere alcuni test sulle landing

Un errore da evitare è pensare che le landing per settori diversi si debbano fare seguendo gli stessi criteri. Vi sono parametri che necessitano di valori diversi, in funzione, oltre che del settore, del target e del momento.

Il rischio di chiedere agli interessati

Chiedendo ai possibili utenti il livello d'interesse per un nuovo prodotto o servizio per il Web (ma non solo) si corre il rischio che le indicazioni fornite siano molto parziali. Il motivo è nel fatto che solo il 5% dei processi mentali è conscio.

Branding e posizionamento sui motori

L'importanza del branding ai fini del posizionamento sui motori di ricerca, aspetto ancora molto trascurato, ma secondo me fondamentale e probabile nuovo parametro significativo nella valutazione di un sito.

Web Marketing e spam

Il motivo per cui a volte i messaggi email inviati da YoYo - Formazione rotolante finiscono nelle caselle dello spam è dato dall'impossibilità di risolvere il suo IP.

Video marketing: qualche consiglio

Non basta fare un video e metterlo su YouTube per affermare di fare video marketing. Non è così semplice. In questo post raccolgo qualche consiglio utile a chi sta considerando l'idea. Fare un video costa, facciamo sì che ne valga la pena.

Selezionare le chiavi per il posizionamento o per il PPC

Ecco i criteri coi quali redigere l'elenco delle chiavi per il successivo posizionamento del sito sui motori di ricerca o per una campagna di Pay per Click, ad esempio AdWords.

Attività sistemistica e posizionamento sui motori di ricerca

Quando il posizionamento sui motori di ricerca è strategico, come il resto del web marketing, avere il controllo pieno del server è fondamentale, come l'assistenza sistemistica di buon livello.

Long Tail e nuovi metodi di interpretazione delle ricerche

La nuova funzionalità di Google per gestire le ricerche che compongono la long tail.

Incoerenza tra promozione off-line ed on-line

Un piccolo esempio di incoerenza tra promozione off-line ed on-line.

Inviata la prima YoYo News

Vorremmo i vostri feedback sulla prima YoYo News.

Sottoscrivi il feed RSS YoYo

Il Feed RSS, un metodo veloce per essere aggiornato in tempo reale sulla pubblicazione di nuovi post e promozioni commerciali.

Dai piani alti del Web italiano #2

Una risposta al provocatorio post di Jacopo Gonzales su Marketing Routes sulla grande capacità di comunicate di alcuni esponenti dei piani alti del Web italiano.

Sitemap dinamica

La generazione automatica del file sitemap.xml contribuisce al buon posizionamento di un sito.

AdWords "dall'inizio"

Un nuovo filtro per gli intervalli di tempo in Google AdWords.

Google riconosce gli acronimi

La capacità di Google di associare ad acronimi e sigle i nomi per esteso.

Mappa mentale di una campagna di pay per click

Disponibile sul blog di YoYo la mappa mentale di una campagna di Pay per Click in formato PDF. Se ti interessa, passa a scaricarla.

Monitoraggio delle conversioni con Google Analitycs

Monitorare le keyword di una campagna pay per click che generano conversioni.

Trattino o underscore?

Trattino o underscore, come separare le keywords nelle url e nei nomi di files e cartelle.

Risultato naturale o AdWords?

Togliere le chiavi dalle campagne AdWords solo perché si è entrate nei risultati naturali non sempre è corretto, anzi spesso è sbagliato. Perché?

L'importanza del punteggio di qualità delle chiavi in una campagna Google AdWords

L'importanza del punteggio di qualità delle parole chiave in una campagna di keywords advertising su Google.

Controllare la concorrenza con Google Alert

Google Alert, uno strumento di web marketing utile per monitorare la concorrenza su internet.

Posizionamento sui motori di ricerca

Considerazioni sul posizionamento sui motori di ricerca, che ha poco senso se non è effettuato nell’ambito di una strategia di Search Engine Marketing complessiva che individui gli obiettivi del sito e ne definisca metodi e percorsi per la visibilità più corretta.

Feed: meglio abstract o corpo completo?

Abbiamo deciso di avviare un esperimento sui Feed RSS. Abbiamo prodotto per Maisazi.com un doppio Feed che consente al visitatore di scegliere se vuole quello con l’abstract dei post o la versione col testo completo.

Abstract differenti su Google per la stessa pagina

Il contenuto dell'abstract nelle serp di Google non sempre è il testo inserito come valore del meta tag description della pagina.

Google memorizza impression e click ricevuti per ogni sito

Per ogni sito Google memorizza impression e click ricevuti nei risultati organici, attraverso il servizio Strumenti per i webmaster è possibile leggere questi dati.

Control Flow Diagram del Posizionamento

Un grafico della vecchia informatica (oddio, ora qualcuno mi uccide), il Control Flow Diagram, applicato al Posizionamento sui Motori di Ricerca, ci consente di capire quante relazioni non sempre facilmente visibili, vi siano con altre attività.

Fidelizzazione dei visitatori e posizionamento del sito

La fidelizzazione dei visitatori è un ottimo sistema per il posizionamento dei siti sui motori di ricerca. Lo so, pare strano, ma si dimostra facilmente quanto ciò sia vero.

Approfondimenti sul Web Marketing e non solo

Annuncio di una serie di approfondimenti che pubblicheremo a partire da oggi sul Web Marketing e altri argomenti collegati. L'intenzione è di dare qualche risposta o aprire delle discussioni sul SEM, sul SEO ed in generale su forme di marketing in qualche modo collegate al Web.

Potenza del brainstorming

Per l'importanza che il brainstorming ha per alcune attività di web marketing, abbiamo deciso di inserirlo come programma di alcuni nostri corsi di formazione.

Definizione della strategia di web marketing

L'importanza della definizione della strategia di web marketing.

Nessun nofollow, sui commenti e sui trackback

Abbiamo tolto i nofollow dei commenti e dai redirect perché pensiamo che siano inutili. Fanno male al posizionamento e negano una opportunità ai visitatori.

L'importanza del web marketing

Il web marketing è un ingrediente che non può mancare nel mix delle attività promozionali di un'azienda.
Menu

- Home
- Chi siamo

- Calendario corsi
- Consulenza e corsi interni

- Carta dei Diritti
- Contatti
- Scriveteci



Iscriviti alla newsletter


Archivio Web Marketing

Questa pagina contiene tutti gli articoli classificati come Web Marketing. Sono elencati in ordine di data.

Software e sistemi è la categoria precedente.

Altri possono essere letti sulla home o cercando nell' archivio.


YoYo - Formazione rotolante, Via Zara 30, 36040 Orgiano (VI) - Tel. +39 349 2207339 - P.IVA 03441480245
Per iscrivervi ai corsi o ricevere maggiori informazioni contattate Mariangela Balsamo scrivendo a mariangela.balsamo@yoyoformazione.it