Ci arrivano numerose visite con la chiave "braistorming", a volte addirittura superano quelle per la chiave "brainstorming". Facendo una ricerca in Google ci siamo accorti di come sia molto utilizzato il termine scorretto "braistorming".
Se lo si analizzasse si capirebbe che non significa proprio nulla. Infatti brainstorming deriva da "brain", che in inglese significa "cervello" e "storm", che sta per "tempesta", in definitiva una tempesta di cervelli. Probabilmente, mi sono detta, essendo poco diffuso il vero significato di brainstorming, che di fatto non è una semplice riunione, ma una potente tecnica di pensiero creativo, non lo è neppure il termine, nella sua versione corretta, ovviamente.
L'affermazione degli autori Park e Sanna, "[...] Molte persone hanno familiarità con il termine, ma pochi lo concepiscono come descritto da Osborn. In effetti Osborn sarebbe inorridito da alcuni interventi di gruppo etichettati come brainstorming.", secondo me andrebbe un po' rivisitata. Familiarità sì, come poi lo si scriva però è un altro "paio di maniche", o almeno questo è quello che dice Google Analytics
Se volete sapere come si fa un brainstorming, leggete il nostro post Come fare un brainstorming. Invece su Qualche consiglio sul brainstorming vi diamo qualche indicazione aggiuntiva.
P.S. Alex Faickney Osborn, dirigente pubblicitario, fu il primo a proporre la tecnica del brainstorming con il suo libro Applied Immagination del 1957.
E l'idea che chi digita brais.... invece di brain... sia semplicemente ignorante in inglese e che purtroppo questi ultimi siano la maggioranza in Italia ti è forse semplicemente sfuggita?
M.
Scritto da: Marco Grazia | 26.05.08 00:08
Scritto il 26-05-2008 00:08
Ciao Marco Grazia, benvenuto sul blog.
Scusa, ma io mica mi sono posto la domanda!! Davo per scontato che fosse così :)
Scritto da: fradefra | 26.05.08 10:20
Scritto il 26-05-2008 10:20
ahhhh, sono così abituato a scrivere sempre io su YoYo, che non mi ero accorto del fatto che questo post l'aveva scritto Mariangela.
Lascio la parola a lei, quindi, sentiamo che dice :)
Scritto da: fradefra | 26.05.08 12:31
Scritto il 26-05-2008 12:31
@Marco Grazia
Non mi è sfuggita, noi italiani non siamo di certo delle cime nelle lingue straniere, anche nell'inglese purtroppo.
Questo però mi ha dato il la per evidenziare un altro fenomeno che abbiamo riscontrato nella nostra eperienza e non solo attraverso l'analisi delle chiavi d'arrivo e cioè il fatto che spesso le persone parlano di branistorming e lo fanno (anzi, pensano di farlo) senza sapere bene di cosa si tratti.
@fradefra
:P
Scritto da: copertina75 | 26.05.08 12:43
Scritto il 26-05-2008 12:43