« Corsi web marketing e cene con gli amici | Main | Analisi delle chiavi, lavorare sul futuro »

Risultato delle attività  di branding

Mi capita spesso di leggere sui forum legati al Web Marketing la domanda - come misuro l'efficacia delle attività di branding?

Facciamo una premessa. Un sistema scientificamente corretto in realtà non esiste, anche perché gli effetti del branding sono parzialmente diretti ed in massima parte indiretti. Inoltre spesso gli effetti si notano a mesi e mesi di distanza. Si potrebbe dire, in realtà, che al branding ci si crede ed allora si fa o non ci si crede ed allora non si fa.

Detto ciò, qualcosa si può fare, ovviamente con il buonsenso di non cercare risposte certe ed aritmetiche.

Prima considerazione, decidendo di avviare un progetto di branding, va stabilito da subito su quale nome o slogan ci si vorrà concentrare e meglio sarebbe farlo su qualcosa di nuovo. In alternativa, si può scegliere qualcosa su cui non vi sono code di precedenti attività (che è la condizione importante).

Serve, quindi, avere un buon periodo di osservazione delle ricerche che dai motori hanno portato al sito, con l'identificazione delle chiavi in qualche modo collegate al brand. Va controllato, naturalmente, che il brand sia visibile sui MdR e nel caso fare in modo che lo diventi. Se il brand non è visibile, potrebbe rendersi necessario un periodo di pre-analisi mediante una campagna PPC per verificare il numero di ricerche (se ve ne sono).

La prima azione, a questo punto, dovrebbe essere posizionare alcune pagine (se già non lo sono) ed avviare una campagna PPC legata al brand, in modo da monitorare il traffico sui motori.

A questo punto si potrà dare inizio alla vera attività di branding.

Nel periodo successivo andranno osservate le ricerche che si producono sui motori per chiavi legate al marchio, in modo da verificare l'incremento delle stesse. In assenza di precedente traffico o per aumento dello stesso, si potrà ritenere che l'azione di branding stia producendo un risultato.

Concludo con una nota: non vi aspettate risultati in termini di settimane. Si parla di mesi ed a volte di anni.

Scrivi un commento


YoYo - Formazione rotolante, Via Zara 30, 36040 Orgiano (VI) - Tel. +39 349 2207339 - P.IVA 03441480245
Per iscrivervi ai corsi o ricevere maggiori informazioni contattate Mariangela Balsamo scrivendo a mariangela.balsamo@yoyoformazione.it