Al telefono, la domanda che più spesso mi sento fare, come docente di YoYo - Formazione rotolante, è quale gruppo di corsi seguire, per migliorare la visibilità sul Web della propria azienda. Chi chiede, infatti, per lo più è il proprietario di un albergo, di un ristorante, di una piccola azienda che produce, un'agenzia commerciale ed in generale persone che hanno un interesse pratico ed immediato, relativo ad un prodotto o ad un servizio.
Fermi, non spendete soldi e venite, invece, al Corso di Web Marketing che terremo a breve. Per due giorni metteremo a confronto ogni azione possibile di marketing sul Web, identificandone l'efficacia, i vantaggi e gli svantaggi, parlando anche dei costi associati e dei rischi.
Dopo, avrete modo di capire cosa vi interessa di più ed iscrivervi ad appositi corsi di approfondimento. Dato che non è possibile essere dei "tuttologhi", alcune scelte vanno necessariamente fatte e la cosa migliore è prima inquadrare il contesto, capire in che spazi ci si muove e solo dopo prendere le decisioni.
Il proprietario di un albergo, ad esempio, pur non occupandosi in prima persone del Web Marketing della sua struttura, dovrebbe conoscerne gli aspetti importanti, per decidere al meglio come impiegare poi i suoi soldi e controllare i lavori che gli vengono realizzati.
Però è anche inutile iscriversi subito a 10 moduli formativi, si rischia di sprecare una parte significativa del proprio budget, senza neppure sapere se la cosa sarà utile o no. Un primo inquadramento iniziale, quindi, che vi dia la possibilità di definire meglio il mix di conoscenze ed attività da espletare, è importante. Non sempre è meglio far SEO, a volte meglio il PPC, qualche volta funzionano ottimamente le newsletter, in altre situazioni prima sarebbe meglio fare un buon sito, qualche volta conta di più la visibilità su sistemi esterni, che avere un proprio sito.
Questa potrebbe essere una buona news per il blog sulla comunicazione nella ristorazione. Almeno per iniziare
Ciaoo
Scritto da: Davide - Comunicazione nella Ristorazione | 07.09.09 11:09
Scritto il 07-09-2009 11:09