« Ste ha scoperto gli altarini | Main | Corso di Web Analytics »

Feed: meglio abstract o corpo completo?

Su Edit stavamo discutendo dell'opportunità di mettere sul Feed il corpo completo del post o l'abstract. Il tema è scottante perché da fatto tecnico è ormai diventato questione sociale.
"ehhh, dai, Frà, non esagerare..." - potrebbe dire qualcuno, ma in fondo è proprio così, il nostro modo di vivere il lavoro, gli interessi privati e gli spostamenti, ci portano a muoverci diversamente in relazione a certi strumenti.

Originariamente il Feed RSS era nato come sistema di aggregazione e alert delle modifiche. Si immaginava che il lettore dovesse comunque andare sul blog, per leggerne il contenuto. L'abstract aveva senso perché consentiva di ottimizzare la banda e non avere feed troppo lunghi.

Rapidamente, però, gli utilizzatori dei feedreader, soprattutto quelli basati su software scaricato ed installato su client (come FeedReader) si sono accorti di quanto sia comodo poter vedere direttamente nel reader il corpo completo del post. Quelli che sono spesso off-line, magari in viaggio, possono approfittare della cache del reader per leggersi comodamente i post senza essere collegati ad Internet. Fichissimo

Alla fine, meglio l'abstract, per star dietro alla definizione ufficiale di Feed, o corpo intero, per andare incontro alle mutate esigenze di quelli che vorrebbero anche poter ogni tanto lavorare senza essere collegati? Dato che sul post citato ipotizzavo la produzione di entrambi i Feed, in modo che l'utente potesse scegliere quello che preferiva e dato che l'idea non è stata seguita da lancio di pomodori, mi sono buttato sull'esperimento.

Maisazi.com, il mio blog enogastronomico, è tra i primi blog italiani ad avere un doppio Feed per lo scopo Registrandovi potete scegliere il primo o il secondo. Vediamo quali saranno i feedback e poi lo faremo anche qui su YoYo.

Commenti (5)

la comodità del feed completo non c'è solo per chi li legge offline.

io ad esempio sono sempre online (non per niente, ma offline non so proprio che farci con un pc...) e preferisco di gran lunga il feed completo.

perché? per il motivo più banale: con tutti i feed che leggo, ogni click in più è una perdita di tempo. e credimi: spesso non clicco e quindi non leggo il post.

Sì, Stefano, io stesso faccio così :-)

registrato... per il feed completo! ;-)
mi leggo tutti i feed con netvibes e il solo riassunto mi sembra quasi una perdita di tempo, appunto.

L'unica cosa che un po' mi spiace è perdemi le "diversità grafiche" dei vari blog, in fin dei conti anche l'occhio vuole la sua parte (per non parlare di link e collegamenti vari)

Sono un pò ignorante sull'argomento. Come si fa ad impostare un feed completo in wordpress?

Mi spiace, come si faccia in Wordpress non so dirtelo, dato che noi usiamo Movable Type. Credo ci sia una routine da modificare da qualche parte. Spetta che chiamo uno che se ne intende.

Scrivi un commento


YoYo - Formazione rotolante, Via Zara 30, 36040 Orgiano (VI) - Tel. +39 349 2207339 - P.IVA 03441480245
Per iscrivervi ai corsi o ricevere maggiori informazioni contattate Mariangela Balsamo scrivendo a mariangela.balsamo@yoyoformazione.it