« Da oggi scrivo solo su YoYo | Main | Rendersi indipendenti dalle fluttuazioni di Google »

Un blog aziendale non è un gioco

Faccio una premessa. Ognuno può avviare e gestire il proprio blog come desidera, con obiettivi propri non discutibili, senza preoccuparsi d'altro che del proprio divertimento.

Se invece parliamo di un blog aziendale, le cose sono un po' diverse. Non abbiamo tra le mani un giocattolo ed il suo avviamento va ponderato.

Non vorrei sembrare negativo nei confronti del blog aziendale, anzi, solo che vorrei sottilineare come ciò si tratti di un progetto delicato.

Facciamo assieme qualche considerazione.

Come per ogni sua attività, l'azienda deve porsi degli obiettivi da raggiungere, decidendo di avviare un blog. Vorrei vederlo scritto su un pezzo di carta, almeno qualche riga. Niente obiettivo? Niente progetto. Il problema è che appena mettete attorno ad un tavolo il Direttore Generale, il Direttore Marketing ed il Direttore Commerciale, salta fuori che l'obiettivo è tutt'altro che chiaro ed i tre potrebbero litigare lì davanti a voi. Vi va meglio, ovviamente, se una persona sola ha le tre funzioni, ma non sempre.

Determinare i costi dell'avviamento e della successiva gestione non è banale. L'avviamento non consiste nella semplice installazione, ma bisognerà pensare ad una linea editoriale, alle policy in materia di autopromozione ed immagine, alla formazione di chi ne scriverà i contenuti, alla promozione, ecc. Per la gestione, occorre come al solito rendersi conto che chi scrive è stipendiato, quindi il suo tempo andrà calcolato e valorizzato.

Come si porrà il blog nei confronti dei potenziali clienti, dei clienti effettivi e della concorrenza? Questo punto a volte è quello che mette in crisi tutto. Vedrete che una riunione potrebbe non bastare.

In sostanza, quando qualcuno mi dice che i blog sono gratis e che avviarne uno è cosa da un paio d'ore, non posso che pensare che probabilmente questo signore non ha mai avviato un blog per un'azienda.

Beh, questo blog come obiettivo ha quello di dare visibilità ai corsi di YoYo - Formazione rotolante , quindi non posso non ricordarvi che il 22 e 23 gennaio a Padova ci sarà il nostro secondo corso sull'avviamento dei blog aziendali. Si parlerà anche di argomenti tecnici, ma naturalmente i temi principali saranno la strategia, la promozione, la formazione, i costi, i rischi, le necessità, ecc.

Commenti (1)

La linea editoriale del blog deve tutto al tipo di obiettivo stabilito.

Senza un obiettivo si rischia di scrivere articoli senza logica, ma peggio ancora senza una linea strategica da seguire non avrà mai vita un blog aziendale.

Scrivi un commento


YoYo - Formazione rotolante, Via Zara 30, 36040 Orgiano (VI) - Tel. +39 349 2207339 - P.IVA 03441480245
Per iscrivervi ai corsi o ricevere maggiori informazioni contattate Mariangela Balsamo scrivendo a mariangela.balsamo@yoyoformazione.it