Lo dico sempre nel nostro corso di gestione delle campagne di pay per click, ora ho anche un esempio nostro, che posso citare senza violare il vincolo di riservatezza verso i clienti di cui gestiamo le azioni pubblicitarie sui motori.
Ieri una persona ci chiama telefonicamente, ci chiede informazioni sui corsi di cucina organizzati da maisazi.com. Come nostra solita procedura, gli chiediamo come abbia saputo del corso, ci risponde che ci ha trovati sui motori. Approfondiamo e dalle risposte comprendiamo che ci ha trovato mediante gli annunci AdWords che poco tempo fa abbiamo attivato.
In sostanza, ricordiamoci che il rendimento di una campagna
di PPC non si misura solo mediante il Conversion Rate
rilevato sul sito dai sistemi di Web Analytics. La conversione
può arrivare tramite il telefono ![]()
Per chiudere, vi faccio due conti. L'iscrizione ad uno dei corsi di cucina costa 150 euro IVA inclusa. Noi abbiamo una campagna con un limite massimo di 2 euro giornalieri. No, non ho sbagliato, proprio 2 euro. Pensate, con due euro al giorno, ti becchi una conversione e probabilmente ce ne saranno ancora altre.
Ovviamente è importante che le campagne sia sappiano condurre ed ottimizzare, ma se si sa fare è veramente difficile che non ci siano ritorni.




Confermo appieno, soprattutto per il settore turistico (in particolare per singole strutture) le conversioni telefoniche da ppc sono notevolmente più alte di quelle web, nant'è che da un pò predispongo le pagine di arrivo dal ppc in modo che la telefonata sia l'unica azione da compiere per prenotare.
Poi il problema è avere dati precisi come la Web Analytics, e questo, se non si fa per se, dipende dal rapporto di fiducia con l'eventuale cliente.
Ciao Francesco, a presto! :)
Scritto da: Vanny | 16.10.08 10:41
Scritto il 16-10-2008 10:41
in fondo basta rispettare il principio fondamentale che un imprenditore dovrebbe sempre tenere a mente...."Ottenere il massimo spendendo il minimo"
Scritto da: Francesco Bersani | 16.10.08 11:15
Scritto il 16-10-2008 11:15
Una curiosità...
nella campagna adwords fai visualizzare gli annunci solo a utenti vicini alla sede dove si svolge il corso o a tutti?
Scritto da: Nicolò | 16.10.08 13:08
Scritto il 16-10-2008 13:08
Ciao a tutti :)
Nicolò, gli esperimenti che abbiamo finito da poco ci dicono che in Italia è ancora presto per usare i sistemi di localizzazione di Google. Se attivi una città, c'è ancora il rischio di vederti l'annuncio su altre città e magari proprio su quelle che ti interessa invece no.
Abbiamo attività tutta l'Italia, quindi.
Però quello che facciamo è produrre sempre annuncio in cui sia chiarito che siamo a Vicenza. Questo già limita molto i click. Ovviamente anche per le chiavi, sono state privilegiate quelle geografiche, anche se ce ne sono molte anche di quelle senza riferimenti geografici.
Scritto da: fradefra | 16.10.08 13:18
Scritto il 16-10-2008 13:18
Ciao Fra,
tutto vero quel che dici.
La campagna ppc, se fatta con criterio, oltre che far compilare form o inviare email di richieste informazioni, spinge l'utente a chiamare direttamente al numero di telefono.
Quello che mi capita più spesso, e' che l'azienda che mette l'annuncio, quando riceve la telefonata, non chiede al contatto dove ha trovato i recapiti.
Quindi tutto il lavoro di monitoraggio e di analisi dei risultati risulta sfalsato e non veritiero.
Saluti.
Cris
Scritto da: Cris | 16.10.08 14:28
Scritto il 16-10-2008 14:28
Grazie Fra molto gentile, immaginavo fosse così ora ne ho la conferma.
Scritto da: Nicolò | 16.10.08 15:00
Scritto il 16-10-2008 15:00