« Piernicola di Acme Formazione offre una borsa di studio YoYo | Main | Sottoscrivi il feed RSS YoYo »

Tributo a Miriam, Nereo e Susan

Ho deciso di sacrificare un title a beneficio di Miriam Bertoli, Nereo Sciutto e Susan Geraeds che al Search Engine Strategies di Milano sono stati relatori della sessione secondo me più riuscita per qualità del contenuto, chiarezza dell’esposizione e percorso formativo.

Hanno trattato il tema “Scrivere per i motori di ricerca” di cui io tengo un corso per YoYo. Proprio per questo motivo avevo deciso di sentirli, pur essendo il loro tema classificato Basic dall’organizzazione.

Volevo un confronto su alcuni aspetti e mi ha fatto piacere vedere che alcune mie tesi sono condivise da altri. In particolare ho chiesto a Miriam prima dell’inizio dell’incontro se secondo lei un comunicato stampa debba essere lungo o corto e la risposta è stata quella che io propongo nei miei corsi. Corto. Trovo che la cosa sia importante, perché moltissimi invece propendono per comunicati stampa lunghi, quando non addirittura lunghissimi. Ok, mi fermo perché ci sarebbe da parlarne per ore, quindi torno in topic con il tema di questo post.

La sessione, dicevo, mi è molto piaciuta anche per la capacità dei tre relatori di esporre un tema a volte, diciamoci la verità, un po’ noioso, in modo personale e attrattivo. Susan, poi, rischia il licenziamento perché ha dato vari suggerimenti di prontissima applicabilità per i suoi concorrenti in sala che, li guardavo mentre lei parlava, si leccavano i baffi ed affilavano le armi. Brava Susan, così si fa.

Miriam parte guardando la sala qualche istante, come se fosse incerta su che dire, invece poi guadagna terreno per le precise affermazioni, dettagliate e senza troppi giri di parole sul vago e generico. Un applauso anche a te, Miriam.

Nereo, ultimo nella mia esposizione, visto che è un maschietto, parte invece a razzo, coerentemente col suo carattere sanguigno. Qualche dato, slide essenziali, notizie, notizie, notizie che si tramutano in appunti presi dai presenti. Nereo, senza offesa, quest’anno mi sei piaciuto molto più dell’anno scorso

“Ah Frà, ma non ci scrivi cos’hanno detto?” – mi state dicendo, vero? No, non ve lo dico. Se vi interessava, andavate a sentirli

Vabbè, scherzo....

Commenti (3)

Ringrazio per i complimenti. Per fortuna, ad oggi non sono stata licenziata :)

Francesco, sono commosso, grazie :-)

Mi fa veramente piacere che il nostro lavoro, anche di preparazione, sia stato apprezzato.

Anche tu hai indirettamente dato il tuo contributo, mi ricordo ad esempio quando ho ripreso il tuo appunto sui link nei PPT che - tra le varie cose - è una nota talmente ovvia che dovrebbero dirla tutti e da anni... soprattutto chi si occupa di fruizione dei contenuti, oltre che di semplice (e oramai troppo limitato) "posizionamento".

Ciao e di nuovo grazie!

Ciao Susan e Nereo, benvenuti da queste parti :-) e buon proseguimento delle vostre attività.

Scrivi un commento


YoYo - Formazione rotolante, Via Zara 30, 36040 Orgiano (VI) - Tel. +39 349 2207339 - P.IVA 03441480245
Per iscrivervi ai corsi o ricevere maggiori informazioni contattate Mariangela Balsamo scrivendo a mariangela.balsamo@yoyoformazione.it