« Attività sistemistica e posizionamento sui motori di ricerca | Main | Maisazi Compra, una fotografia dell'ecommerce italiano »

Percorso di studio YoYo per un responsabile del posizionamento

Già varie volte amici e conoscenti mi hanno chiesto quali corsi di YoYo - Formazione rotolante dovrebbe seguire una persona che volesse diventare responsabile del posizionamento sui motori di ricerca di un sito aziendale.

Prima di rispondere, due premesse: 1) quando parlo di responsabile del posizionamento, intendo quella persona che a 360 gradi si occupa della visibilità del sito, non solo in termini di ottimizzazione delle pagine, ma anche di branding, di comunicazione, di pubblicità sui MdR; 2) parliamo di siti aziendali, non di siti personali, dato che spesso strategie e tecniche sono diverse.

Ipotizzando che la persona sappia già navigare, conosca almeno le basi dell'HTML e sappia quantomeno cosa vuol dire Marketing, io penso che dovrebbe seguire:

  • il corso SEM/SEO che fornisce un quadro del Search Engine Marketing e Search Engine Optimization a livello complessivo, mettendo in grado di definire una strategia col corretto mix di azioni. Purtroppo l'edizione 2007 del corso SEM/SEO s'è già fatta a Lecce e la prossima sarà l'anno prossimo;
  • il corso di posizionamento sui motori di ricerca, che fornisce concetti, strategia e metodi per occuparsi della visibilità del sito sui MdR, sia come stratega sia operativamente. Il prossimo è a Roma, il 23 ottobre;
  • il corso per la scrittura di comunicati stampa ed article-marketing, che fornisce le indicazioni sui differenti modi di scrivere un CS, rispetto ad un articolo convenzionale, per raggiungere al meglio gli obiettivi, che non sono di posizionamento, anche se questo è un utile effetto collaterale. Il 14 novembre c'è un'edizione di tale corso a Milano;
  • il corso sulla Web Analytics, per capire come studiare ciò che avviene sul sito, interpretare i dati e valutare le modifiche alla strategia di visibilità. La prima edizione del corso è il 27 settembre a Verona, purtroppo prima del corso di posizionamento (è stato pensato così per quelli che hanno già seguito l'edizione milanese del corso di posizionamento, a maggio).

Ovviamente non parliamo di una barzelletta. Sono 7 giorni di corso distribuiti sui vari temi, ma pensiamo che pianificare la propria formazione sia importante, se si vuol avere una visione completa di tutti gli aspetti. Economicamente, invece, siamo messi meglio. Considerando gli sconti progressivi che si sarebbero ottenuti seguendo i corsi nell'ordine che ho indicato, il costo complessivo sarebbe stato di 877 euro più IVA. Va considerato che si poteva aggiungere la promozione estiva e la vincita di una borsa di studio, che avrebbero ulteriormente abbassato il costo. Vi ricordo che parliamo sempre di 7 giorni in un'aula con meno di 15 persone, materiale didattico appositamente realizzato ed assistenza gratuita per un mese dopo la fine di ogni corso.

Commenti (4)

Non male come percorso Francesco. Una persona che non solo ha frequentato tali corsi, ma che ha accumulato un pò di esperienza sugli stessi contenuti, probabilmente è molto più che un esperto o responsabile del posizionamento. E' un vero e proprio Web Strategist. Figura ambita da tutte le SEM agency.
Complimenti per yo-yo!

Grazie Andrea e benvenuto.
Vacanze? Quando chiudete?
Per inciso, ci siamo appena trasferiti a Vicenza :-)

chiudiamo dal 10 agosto a fine mese...
quando in zona ti/vi invito volentieri a pranzo/cena... ci conto!
a presto!

:-) ok, a presto

Scrivi un commento


YoYo - Formazione rotolante, Via Zara 30, 36040 Orgiano (VI) - Tel. +39 349 2207339 - P.IVA 03441480245
Per iscrivervi ai corsi o ricevere maggiori informazioni contattate Mariangela Balsamo scrivendo a mariangela.balsamo@yoyoformazione.it