« Resoconto del corso di Web Analytics 2007 | Main | Corso e-commerce: progettazione del sito »

Corso e-commerce: strategia per l'avvio

Contenuti del corso e-commerce

Il corso, teorico e pratico, fornisce le indicazioni necessarie per avviare un sito di commercio elettronico, in particolare in relazione alla pianificazione strategica, alla progettazione e configurazione del software, all'organizzazione amministrativa e logistica, alla promozione on-line ed off-line e alle ricerche sul comportamento dei visitatori/consumatori.

Gli argomenti trattati sono almeno:

  • definizione del mercato;
  • studio delle potenzialità Internet;
  • studio della concorrenza on-line;
  • progettazione in termini di server, software e sistema statistico;
  • installazione, configurazione e personalizzazione;
  • come si fa un brainstorming per scegliere il nome dell'e-commerce;
  • come si organizzano le varie attività: logistica, amministrativa, di gestione del sito e di Web Marketing;
  • attività di promozione attraverso posizionamento sui motori di ricerca, Web Advertising e pubblicità off-line;
  • l'importanza di fare ricerche sui comportamenti dei visitatori;
  • studio delle conversioni.

Altri argomenti si potranno aggiungere, in funzione di eventuali domande o di nuovi temi emergenti dal momento della programmazione del corso.

 

Docenti ed ospiti

Docenti saranno Francesco de Francesco e Mariangela Balsamo. Francesco de Francesco è attivo dal 1984 nel mondo aziendale italiano e dal 2001 nel settore del web marketing e motori di ricerca. Suo il lancio del forum sui Motori di Ricerca di Html.it, Responsabile Web Marketing di Tradeplus S.r.l., attualmente blogger di Marketing Routes, sino al 2007 scriveva anche su Edit. Per conto di varie altre aziende si occupa della definizione delle strategie di Web Marketing e gestisce progetti web di ampio respiro. Mariangela Balsamo si occupa di user experience in ambito Web, sua la ricerca sulle difficoltà psico-cognitive degli utenti quando acquistano on-line. Inoltre, svolge attività di Web Marketing per conto di varie aziende ed è corresponsabile di un benchmarking di siti di commercio elettronico nel settore enogastronomico. Scrive di ricerche, user experience e web marketing su Html.it e Marketing Routes.

 

Costi e promozioni

Il prezzo complessivo del corso è di 450 euro + IVA e comprende le due giornate di corso, 2 coffee break al giorno ed il materiale didattico. Per rendere effettiva l'iscrizione il pagamento deve essere effettuato una settimana prima la data di inizio del corso. All'iscrizione, indicare a quale edizione si è interessati.

Ai soci ADICO è riservato uno sconto del 20% sul prezzo del corso. Lo sconto non è cumulabile con altri, ma nel caso di più opzioni disponibili, l'allievo potrà scegliere quella a lui più conveniente.

Agli allievi frequentati il secondo corso di YoYo - Formazione rotolante, riconosciamo il 10% di sconto sull'importo, il 20% è riconosciuto a chi frequenta il terzo corso, il 30% ai partecipanti al quarto ed il 40% per chi fosse arrivato al quinto corso.

YoYo assegnerà una borsa di studio, a suo giudizio insindacabile, ad una persona di profilo junior che si reputi abbia delle potenzialità per diventare un operatore del settore Web Marketing con visione a 360 gradi dei progetti relativi. Indicazioni per partecipare.

Il network Green di ADICO, a cui gli allievi vengono iscritti.A tutti gli allievi regaleremo l'iscrizione all'ADICO, l'Associazione Italiana per il Marketing, le Vendite e la Comunicazione. La quota sarà direttamente pagata da YoYo, previa approvazione dell'allievo e da questi autonomamente rinnovabile alla fine dell'anno, se lo desidera.

Come previsto dalla carta dei diritti, riconosciamo al nostro allievo il diritto all'assistenza gratuita per un mese dalla fine del corso. Tramite chat o al telefono, potrà sottoporre ai docenti eventuali prove, avere risposte a dubbi o chiedere conferme di news.

Nel caso l'allievo dovesse rinunciare alla frequentazione di un corso già pagato, potrà sceglierne uno di quelli in agenda nel periodo successivo.

 

Logistica ed iscrizioni

Il corso si tiene dalle 9,30 alle 17,30 con pausa di 1 ora, con connessione wireless, proiettori e quanto necessario per il miglior profitto.

I luoghi dove si tengono i corsi sono i seguenti, in funzione della città:

  • a Milano l'Hotel Auriga è in via Pirelli 7;
  • a Verona il Grand Hotel è in corso Porta Nuova 105.

Per iscrivervi o per maggiori informazioni sul corso e su YoYo - Formazione rotolante, potete chiamare il +39 349 2207339 o scrivere a mariangela.balsamo@yoyoformazione.it, indicando l'edizione del corso a cui siete interessati.

 

Edizioni passate del corso

  • 22 e 23 gennaio 2009 a Verona, Grand Hotel
  • 18 e 19 marzo 2008 a Milano, Hotel Auriga
Scrivi un commento


YoYo - Formazione rotolante, Via Zara 30, 36040 Orgiano (VI) - Tel. +39 349 2207339 - P.IVA 03441480245
Per iscrivervi ai corsi o ricevere maggiori informazioni contattate Mariangela Balsamo scrivendo a mariangela.balsamo@yoyoformazione.it