Mi spiego meglio. Quando fate una ricerca, sulla SERP sulla snippet (il frammento di pagina relativo al singolo risultato) Google spesso mette la data di pubblicazione del post.
In alcune situazioni la cosa può essere fastidiosa, perché può far ritenere vecchio un post, quando magari questo per il suo contenuto è attualissimo. A questo punto, confidiamo nel fatto che il navigatore da solo ricavi questa impressione dal poco che vede e nel poco tempo che ha disponibile (senza contare il basso livello di attenzione al singolo risultato).
Vediamo un caso pratico. Noi scriviamo un che presenta un nostro corso, ma il corso viene ripetuto ogni tre o quattro mesi. Il post, però, resta sempre lo stesso. Chi cerca "corso impiattamento", si trova sulla SERP una descrizione tipo "12 nov 2008 - Un corso di impiattamento organizzato a Lonigo...." ed ovviamente ne tra la conclusione che il corso sia già andato. Non può sapere che quel 12 novembre è solo la data di pubblicazione del post, non quella del corso.
Ed ecco la decisione rivoluzionaria
e sicuramente contestabile. Dato che i contenuti di maisazi.com
sono tutti di questo tipo, cioè post che per loro natura non
sono oggetto di invecchiamento, toglieremo la data di pubblicazione 
Ovviamente la scelta ha qualche rischio, quindi speriamo bene 




invece secondo me serve: se googlo alla ricerca di una notizia aggiornata, l'anno mi permette di cernire, se invece cercassi dei corsi - per dire - il fatto che trovo quelli dell'anno passato non mi ferma, perche' di solito un'azienda che fa corsi lo si sa che li ripete ciclicamente... non so, probabilmente (al solito :D ) hai ragione, ma per ora non mi convinci del tutto
Scritto da: morena | 26.07.10 10:37
Scritto il 26-07-2010 10:37
Concordo al 100% con quanto da te suggerito.
Spesso nei risultati di ricerca, proprio nello snippet viene spesso aggiunta la data, che potrebbe diminuire lo spazio a nostra disposizione da offrire al lettore, per stimolarne la lettura.
Inoltre la stessa data, potrebbe essere un'arma a doppio taglio.
1. Lato positivo: mostra un blog aggiornato spesso.
2. Lato Negativo: spinge il lettore a non cliccare sul post nei risultati di ricerca, nel caso in cui viene reputato vecchio, solo dalla data.
Questo caso poi potrebbe essere controproducente come dicevi anche tu, in quanto un post che potrebbe contenere dei contenuti sempre validi a priori, venga visto dal lettore come vecchio e non aggiornato.
Infatti, nel restyling del mio blog, provvederò ad eliminare le date dai singoli post, puntare a creare una struttura che si allontani dal classico blog, creando una sorta di guida più che una macchina sputa post ;).
Il tuo feedback mi dimostra che il mio ragionamento non è poi così campato in aria.
Scritto da: Mirko D'Isidoro | 26.07.10 11:58
Scritto il 26-07-2010 11:58
@Morena
Non scordare, però, che il mondo non è fatto da web markettari e da gente come noi che online riflette. Navigatori a basso profilo non sono così attenti come te. Vedono una data vecchia, vicino ce n'è una nuova, cliccano su questa :)
@Mirko
Beh, ovviamente anche a me fa piacere vedere che non sono l'unico a pensarla così. Ovviamente qualche rischio c'è, ma bisogna pur sempre provare, no?
Scritto da: fradefra | 26.07.10 13:57
Scritto il 26-07-2010 13:57
Il tuo tolta la data tecnicamente in cosa si è tradotto? Tolto una riga di testo con la data?
(ricerca online)
Mi sono appena reso conto che effettivamente pare che google grabbi la data dal contenuto della pagina (http://www.dollarshower.com/how-to-remove-date-stamp-from-google-serp-description/). Ma cosa succede se in un articolo ci sono più date? Non è che piglia le info facendo un merge con l'rss, dove la data è semanticamente taggata???
Scritto da: Merlinox | 26.07.10 14:30
Scritto il 26-07-2010 14:30
Sì, Merlinox, l'ho tolta dal post, ma anche dai feed e dalla sitemap.xml
Scritto da: fradefra | 26.07.10 18:48
Scritto il 26-07-2010 18:48
A questo punto togli anche le date dai commenti.
Non sto scherzando: te lo dico per esperienza personale. Infatti quando approdo su post senza data, e voglio capire se quello che leggo è attuale, vado a leggere la data dei commenti.
Nel tuo caso andrebbe evidenziato bene nel post che le informazioni sono attuali (ad esempio creando un nuovo post per il nuovo corso e aggiungendo un bel link dal post più vecchio).
Scritto da: DAG | 04.08.10 11:22
Scritto il 04-08-2010 11:22
Buon suggerimento, DAG, lo tengo presente sicuramente :)
Scritto da: fradefra | 04.08.10 11:58
Scritto il 04-08-2010 11:58
Scusate l'ignoranza. Tecnicamente come funziona? Cosa bisogna fare per eliminare la data di pubblicazione dai risultati dei motori di ricerca?
Grazie
Scritto da: Alessandro | 16.10.10 15:22
Scritto il 16-10-2010 15:22
Alessandro, per togliere la data occorre agire sul proprio CMS con le opportune modifiche ai template. Inoltre bisogna evitare che compaia nei feed e nella sitemap.
Scritto da: fradefra - Consulente Web Marketing | 16.10.10 19:23
Scritto il 16-10-2010 19:23