« Il Web Marketing non basta, servono anche i prodotti | Main | Perché andare al Convegno GT 2007 »

Corso di posizionamento a Roma: considerazioni

Siamo ritornati a casa, anzi, in ufficio, dopo il corso di posizionamento sui motori di ricerca di Roma , e prima di iniziare con le nuove attività, vorrei fare qualche considerazione.

Come al solito eravamo in pochi, non si arrivava a dieci, ma chiaramente considero positiva la cosa, anche se a volte alcuni preferirebbero classi più numerose. Io sono convinto, invece, che dieci/quindici persone siano il numero giusto per consentire a tutti di fare le proprie domande, esporre i propri casi ed avere indicazioni relative ai propri interessi e contesti.

Durante il corso abbiamo esplorato i temi classici del posizionamento, con frequenti salti sul SEM, sul Web Marketing e qualche volta sul Marketing senza web davanti. Sono sempre più convinto che il Web Marketing non dovrebbe esistere, ma dovrebbe essere considerato una normale attività del Marketing, punto. On-line ed off-line dovrebbero stare almeno nello stesso ufficio. Non mi sono stancato di dirlo durante il corso ed ovviamente non mi aspetto che tutti siano d'accordo, ma che volete, essere il docente a volte concede qualche libertà .

In aula sono venuti a trovarci Jacopo Gonzales, di Marketing Routes, che ci ha parlato della Link Popularity e di vari altri temi collegati, in sordina è passato Simone Carletti (Weppos), moderatore della sezione Motori di Ricerca su Html.it col quale mi sono divertito a discutere del fatto che un Direttore Marketing debba obbligatoriamente o no saper usare un PC. Chiacchierata provocatoria da entrambe le parti, finita con la considerazione che lui non mi assumerebbe mai in tale posizione .

Tra gli allievi, non vi faccio i nomi per discrezione nei loro confronti, posso dire che vedo ottime promesse e di alcuni di loro ne vedremo presto i risultati . Fidatevi!

Feedback sul corso? Beh, questo non tocca a me dirlo, ovviamente, e se c'è qualche critica che possa servire al miglioramento, sono qui tutt'orecchi

Commenti (4)

Ciao Francesco,

E' sempre un piacere approfondire argomenti di (web :D) marketing, quando a esporli c'è una persona preparata come te.

Un' occasione per imparare, ma soprattutto vedere gli aspetti sotto altri punti di vista, con una serie di nuove idee cui difficilmente avrei pensato.

Un saluto a tutti quanti,
Emanuele.

Bene, Emanuale, contento che ti sia piaciuto :-)

Marco Dal Pozzo:

Francesco,
ti ringrazio anche qui su YoYo per la bella esperienza :)

Grazie Marco, ma non scordare che quella più bella sarà in occasione di una buona bevuta :-P
Ciaooo

Scrivi un commento


YoYo - Formazione rotolante, Via Zara 30, 36040 Orgiano (VI) - Tel. +39 349 2207339 - P.IVA 03441480245
Per iscrivervi ai corsi o ricevere maggiori informazioni contattate Mariangela Balsamo scrivendo a mariangela.balsamo@yoyoformazione.it